Meccanico Meccatronico

Meccanico Meccatronico

Descrizione

La meccatronica è la disciplina che studia il modo di far interagire tre sottodiscipline – la meccanica, l’elettronica e l’informatica – al fine di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare e sostituire il lavoro umano. Il corso mira a formare figure professionali qualificate che siano in grado di operare all’interno di officine specializzate.
In base alle nuove disposizioni di legge la qualifica è indispensabile per poter esercitare determinate professioni.

Programma Didattico

Il conseguimento della qualifica è previsto a seguito di:

  • corso di 600 ore.

Il corso, a carattere teorico – pratico, si svolgerà prevalentemente in FAD, mentre il tirocinio pratico avrà luogo nei saloni convenzionati più vicini alla residenza/domicilio del corsista. Gli esami di fine corso, compreso quello volto al conseguimento della qualifica, si terranno nelle sedi accreditate delle Regioni di competenza.
La qualifica conseguita avrà validità su tutto il territorio Italiano e negli Stati della Comunità Europea ( Legge 845/78).

Requisiti

  • Adempimento obbligo scolatico.

Per le imprese abilitate per una o più attività di cui all’art. 1, comma 3, della Legge n. 122/92, come modificata dalla Legge n. 224/12, viene prevista, dopo la frequentazione con esito positivo dei corsi regionali di qualificazione, l’immediata abilitazione all’esercizio della relativa attività acquisita con i corsi stessi, senza l’obbligo di svolgere l’attività stessa, per almeno un anno, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi 5 anni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Chiudi il menu